mercoledì 27 aprile 2011

Cafayate, Argentina

(10-12/04/11)
È un pueblito pequeño a circa 4 ore da tafí. Qui da vedere ci sono le "7 cascate", nome turistico per attirare i turisti. In realtà si tratta di una camminata molto bella lungo il Rio Colorado. La prima cascata è a circa tre quarti d'ora dal delta del fiume, le altre a seguire. Noi ci arriviamo senza guida ed à abbastanza complicato, sembra che siano stati creati vari percorsi per depistarti. In ogni caso molto divertente! Al ritorno incontriamo una guida Quechua (Daniel) che ci impressiona nello spiegarci cos'è per gli indigeni il Pachamama. Praticamente tutto è Pachamama, l'equilibrio tra gli elementi, inti (sole)......ma anche tutti gli esseri viventi ne fanno parte, ma non si limita al racconto. Inveisce contro tutte le religioni che, citando Marx, sono l'oppio del popolo. Dice che non sono altro che "industrie" create per limitare la libertà della gente e far credere loro in cose che non esistono. Molto pratico, discutibile o meno mi affascina la sua visione.
Alloggiamo "Al Balcón", bell'ostello dove incontriamo alcune persone interessanti tra cui una coppia da Barcellona che viaggia da un anno e dei simpaticissimi fratelli di Mendoza che sanno fare un asado buonissimo. Passo una bella serata con i fratelli ed il "dueño" dell'ostello che canta e suona la chitarra molto bene - folklore!
Visitiamo la Quebrada de las Conchas: montagne con stratificazione di minerali che danno loro una conformazione unica. Qui conosciamo una coppia "porteña" che rincontriamo a Tilcara (in maniera fortuita).
Breve parentesi, molto deludente, sulle pinture rupestri, o quello che dicono essere. 2 rocce con pinture di dubbia provenienza e poco interessanti.
Vamos a Salta!

Nessun commento:

Posta un commento